Informativa resa ai Soci e utenti registrati

INFORMATIVA PRIVACY
(ex art. 13 del D.lgs. 196/ 2003 ed ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

  1. Il trattamento dei dati personali conferiti alla ASD Polisportiva Bagnatica viene effettuato nel rispetto della tutela della riservatezza degli interessati, per gli scopi e nelle modalità di seguito evidenziate. Titolare del trattamento dei dati è ASD Polisportiva Bagnatica nella persona del suo legale rappresentante/presidente pro tempore. Per ogni comunicazione così come per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’interessato, è possibile contattare il Titolare via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto di quanto indicato dalla legge, dalla presente informativa e dai regolamenti interni.
  2. I dati conferiti all’atto della associazione o iscrizione ai corsi sono richiesti per la corretta adesione dell’interessato all’Associazione e/o per effettuare il tesseramento presso Federazioni/Enti di Promozione Sportiva: in assenza del relativo conferimento o del consenso al trattamento dei dati non sarà possibile instaurare il rapporto associativo. Essi servono quindi per comprovare l'avvenuta adesione alla ASP Polisportiva Bagnatica. Il titolare, così come le persone autorizzate al trattamento dei dati, assumono un obbligo legale di riservatezza.

I dati forniti potranno essere comunicati:

  • a Federazioni/EPS (ex Fipav, FiB, CSI, UISP,...) per effettuare tesseramenti, attivare coperture assicurative e per i fini strettamente istituzionali delle singole Federazioni/EPS;
  • al CONI, nell’espletamento di adempimenti previsti dalla legge e dall’ordinamento sportivo;
  • alle Istituzioni pubbliche ai fini degli adempimenti di legge;
  • al Broker e alla Compagnia assicurativa, attraverso cui è stata garantita l’attivazione della polizza;
  • a Società opportunamente autorizzate, nell’espletamento degli adempimenti di legge e/o nella realizzazione di ricerche a fini puramente statistici.

Il conferimento di dati sensibili può rendersi necessario nell’espletamento degli adempimenti previsti dalla legge (es: certificato penale per chi opera a diretto contatto di minori), dall’ordinamento sportivo (es: certificato medico di inidoneità all’attività agonistica), per le particolari esigenze connesse alle attività organizzate (es: documento attestante allergie per partecipanti a centri sportivi) o per la gestione di pratiche assicurative finalizzate alla gestione di un sinistro.

I dati relativi al tesseramento devono essere conservati, in ossequio a quanto previsto dal codice civile, per dieci anni. I dati particolari/sensibili saranno trattati per il lasso temporale strettamente necessario in ragione del motivo che ne ha determinato l’acquisizione.

  1. I dati personali in questione saranno trattati su supporto informatico e su supporto cartaceo, da soggetti autorizzati all'assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla normativa e che hanno assunto l’obbligo legale alla riservatezza; con l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono e l'indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.
  2. La normativa in materia di privacy (ex art. 7 del D.lgs. 196/2003 e artt. 12 - 22 del Regolamento UE 2016/679) attribuisce alcuni diritti in relazione al trattamento dei dati personali tra i quali:
  • il diritto di conoscere, mediante richiesta al Responsabile del trattamento dei dati, l'esistenza di trattamento di dati che possono riguardarvi;
  • il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettifica ovvero l'integrazione dei dati nonché la loro cancellazione, trasformazione in forma anonima ovvero il loro blocco qualora trattati in violazione della legge nonché il diritto alla portabilità dei dati;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati conforme alle finalità sopra indicate solo per motivi legittimi;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati a fini di informazione commerciale o promozionale, di invio di materiale pubblicitario o di compimento di ricerche di mercato;
  • il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo garanteprivacy.it